• Gaia Marangoni
  • Uncategorized
  • Nessun commento

8° Incontro Interconsorziale Bonifiche

Martedì 25 febbraio 2025, presso la sala convegni dell’Interporto di Rovigo, si è tenuto l’8° Incontro Interconsorziale delle Bonifiche italiane, organizzato da Evomatic.
L’Incontro è stato un’importante occasione di confronto tecnico tra i rappresentanti del settore, che ha visto la partecipazione di oltre 130 persone da 40 diverse realtà tra Consorzi di bonifica e ANBI nazionale e regionali, un numero ancora maggiore rispetto all’edizione scorsa.

Gli argomenti della giornata, presentati da relatori del mondo della Bonifica, del mondo accademico e di aziende partner di Evomatic sono stati di grande rilevanza ed interesse:
Sicurezza del territorio, gestione idrica e sostenibilità ambientale
Sicurezza economica, tutela delle risorse e del patrimonio consortile
Sicurezza del personale sul luogo di lavoro
Cyber-security e protezione delle infrastrutture informatiche

L’evento è stato un’importante occasione di confronto su strategie, tecnologie e metodi di lavoro utili per affrontare al meglio le sfide di oggi e domani, influenzate in maniera significativa dal cambiamento climatico.

Gallery evento

La giornata si è conclusa con una interessante visita alla mostra “Cartografica, il viaggio immobile” ????️ ospitata presso il Museo Virtuale del Garofalo a Canaro (Ro), ulteriore opportunità per valorizzare la storia e il patrimonio artistico-culturale del territorio polesano, fortemente influenzato dalle opere di Bonifica. È stata un’esperienza particolarmente apprezzata soprattutto da chi proveniva da altre zone d’Italia. ????????

Desideriamo ringraziare tutti i presenti all’incontro per averci dedicato una parte preziosa del loro tempo, e tutti i relatori per l’eccezionale lavoro svolto.
Sono già nate tante nuove idee per collaborare sempre più efficacemente con i Consorzi di Bonifica ed Irrigazione, per questo vi invitiamo a seguirci per essere sempre informati sulle prossime iniziative di confronto e approfondimento!

Lascia un commento