Cos'è e a cosa serve?

E.N.T.I.T.À. è l’app sviluppata da Evomatic su misura per gli enti pubblici, che permette di comunicare in maniera efficace e diretta con il proprio pubblico di riferimento, inviando o ricevendo (se opportuno) informazioni di vario tipo. Il gestore dei contenuti, potrà inviare e mettere a disposizione del cittadino:

  • Comunicazioni in emergenza;
  • Aggiornamenti sui lavori svolti o in svolgimento (es. cantieri, attività periodiche, opere pubbliche, ecc.);
  • Avvisi di iniziative ed eventi di interesse pubblico;
  • Informazioni e servizi utili al pubblico di riferimento (es. bollettino meteo, turni irrigui, dati pluviometrici, ecc.)
  • Informazioni di tipo turistico/culturale sul territorio;
  • ecc.

In funzione delle necessità e dei desideri di ciascun ente, il sistema può essere configurato per funzionare in maniera bidirezionale, permettendo agli utenti di effettuare azioni, come:

  • Prenotazione di appuntamenti o di risorse ad uso pubblico;
  • Invio di richieste e comunicazioni in-app direttamente agli uffici competenti;
  • Segnalazioni geolocalizzate dal territorio;
  • Pagamenti in-app per i servizi fruiti;
  • ecc.

Com’è composta la soluzione?

Come funziona E.N.T.I.T.À.?

E.N.T.I.T.À. si basa su una piattaforma web, pensata per la creazione e la condivisione di contenuti (CMS), tramite cui l’ente o l’azienda possono creare e personalizzare, in maniera estremamente semplice ciò che verrà mostrato nell’app utente.

La creazione di contenuti è molto semplice e non necessita di competenze nella scrittura di codice: all’interno della piattaforma è presente un editor grafico, che permette a colpo d’occhio di inserire e visualizzare i testi, le immagini ed ogni altro tipo di contenuto creato sotto forma di anteprima, così da rendere chiaro come questo sarà una volta pubblicato.

Inoltre, i contenuti possono essere non solo creati direttamente all’interno della piattaforma stessa, ma anche iniettati al suo interno da fonti diverse, come il sito web istituzionale o altre fonti, non richiedendo quindi un doppio lavoro editoriale.

Statistiche e dati di sintesi per analisi di efficacia

L’obiettivo di E.N.T.I.T.À. è quello di supportare l’ente nella difficile arte della comunicazione, che è per sua natura mutevole e mai uguale a sé stessa.
Ciò che, dal punto di vista comunicativo, può essere efficace per un gruppo di riferimento, potrebbe facilmente non esserlo per un altro, e per questo diventa fondamentale avere un metro di riferimento per sondare l’efficacia della comunicazione, nella costruzione del contenuto quanto nella modalità tramite cui questo è trasmesso.

È per questo motivo che, all’interno del sistema, è prevista una serie di dati di sintesi (download, aperture, clic e interazioni con i contenuti, ecc.), che permette di ragionare sulle modalità di creazione degli stessi contenuti, ed adattarsi di conseguenza.

I contenuti creati possono essere inviati e notificati su tutte le app installate, così da permettere agli utenti di non perdersi le informazioni per loro importanti.

A chi si rivolge?

E.N.T.I.T.À. si rivolge ai responsabili della comunicazione e alle figure che si occupano dell’immagine pubblica delle realtà che operano sul territorio, e che hanno necessità di dialogare in maniera semplice, professionale ed efficace con il proprio pubblico di riferimento, mettendo a disposizione informazioni e servizi.

È particolarmente indicata e apprezzata in contesti quali:

  • Consorzi di Bonifica;
  • Comuni;
  • Associazioni di vario genere

Alcuni enti che hanno scelto E.N.T.I.T.À.

Video-testimonianze App E.N.T.I.T.À.

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.