Evomatic srl > Services > aziende di produzione > EvoManDown – Soluzione Uomo a Terra

EvoManDown è cura, innovazione e qualità, garantiti Evomatic !

EvoManDown è uno strumento di ausilio alla sicurezza durante il lavoro in solitaria, il cui scopo è minimizzare i tempi di gestione delle emergenze, salvando le vite dei lavoratori.
La soluzione modulare, composta di Smartphone, App Android, Piattaforma Web di ricezione e gestione allarmi e Bracciale Smart, assume la forma di SaaS (System as a Service) ed è interamente calibrabile sulle necessità di ogni impresa.

EvoManDown permette di comunicare al responsabile di reparto, alla centrale operativa di riferimento, o altro soggetto incaricato, se il lavoratore si trova in situazione di pericolo e predisporre quindi un piano di intervento.

Ciò significa rilevare:
– Orizzontalità dell’operatore  prolungata per un tempo  configurabile;
– Assenza di movimento  per un tempo configurabile;
– Urto/Impatto con una  soglia di forza configurabile;
– Superamento di un certo tempo di permanenza in zone senza copertura, impostabile dall’operatore.

L’operatore può inoltre attivare un Allarme Volontario, utilizzando l’apposito pulsante SOS.

Se i dati rilevati non rientrano nei parametri di riferimento, viene generato ed inviato un allarme al personale reperibile in quel momento (come programmato da calendario). Le richieste vengono inoltrate via E-mail e/o SMS in modalità broadcast a tutti i reperibili del gruppo e, in maniera sequenziale, con chiamata vocale sintetizzata, in modo ripetuto per n° cicli FINO ALLA PRESA IN CARICO dell’emergenza da parte di un assistente.

Al ricevimento della segnalazione l’assistente responsabile potrà chiamare direttamente l’interessato in difficoltà, ed allertare i soccorsi.
Tutto questo viene effettuato nei tempi e nei modi concordati e:

  1. Nel rispetto dei diritti dei lavoratori 
  2. Nel rispetto delle disposizioni di legge legate alla privacy.

L'impegno di Evomatic sulla Sicurezza sul lavoro

Nei notiziari è all’ordine del giorno l’annuncio di incidenti sul lavoro, spesso gravi, e la situazione per quanto in lento miglioramento, necessita di molto tempo ancora per arrivare a quota zero.

Per riuscire a debellare il problema le imprese devono collaborare con i lavoratori, fornendo loro ogni sistema e dispositivo di sicurezza necessario, in rapporto al tipo di lavoro, e facendo formazione circa il loro utilizzo.

Dall’altro lato, i lavoratori devono impegnarsi ad utilizzare tali sistemi nel modo corretto e con costanza, per massimizzarne l’efficacia e lavorare in sicurezza.

E’ in questo contesto di collaborazione tra le parti che Evomatic ha deciso di investire tempo e risorse, creando soluzioni insieme alle imprese per porre un freno agli infortuni sul lavoro, svolgendo una funzione di prevenzione attiva.

I nostri sistemi stanno riscuotendo un notevole interesse in tutto il panorama nazionale ed europeo, perché sono progettati e testati per garantire la migliore praticità di utilizzo, unita a continuità di servizio e di assistenza senza eguali.

Evomatic accompagna i propri clienti nell’utilizzo di  EvoManDown, partendo dai corsi di formazione (certificati), fino all’assistenza tecnica, garantita per ogni necessità.

Per salvaguardare la Salute e la Serenità del lavoratori

L’app Android EvoManDown di Evomatic, utilizzata ad oggi da più di 5000 lavoratori in Italia e in Europa, ha alcune caratteristiche che la distinguono da tutti gli altri sistemi similari:

  • È intuitiva, grazie all’interfaccia studiata sulla base della User Experience, dovendo essere in grado di garantire il miglior servizio anche al lavoratore meno avvezzo alla tecnologia;
  • Non ostacola il lavoro, in quanto non richiede nessun cambiamento nelle abitudini, nel comportamento o nelle attività dell’utilizzatore; è sufficiente avviare il sistema ad inizio turno, e dimenticarsi di averlo con sé;
  • Il numero di falsi allarmi è minimo, evitando così perdite di tempo e mantenendo alta la credibilità delle segnalazioni;
  • Tutti i parametri del sistema sono configurabili.

Il Bracciale Smart, in abbinata all’applicazione Android EvoManDown, è una soluzione semplice, efficace ed economica che, grazie ai sensori al suo interno, rileva le condizioni critiche del lavoratore anche nei contesti in cui non è possibile tenere lo smartphone con sé.

Il pulsante SOS integrato permette inoltre l’invio volontario della richiesta di soccorso.

Coerentemente con la praticità di utilizzo del bracciale, anche la “manutenzione” segue la stessa la stessa logica:

La batteria presente al suo interno è ricaricabile tramite l’apposito alimentatore magnetico e la durata della carica è di circa un mese di utilizzo.

Piattaforma Web di ricezione e monitoraggio allarmi

La Piattaforma, interamente sviluppata da Evomatic è la centrale operativa virtuale del sistema, verso la quale sono dirottati e raccolti tutti gli allarmi avvenuti o in corso.

Le funzioni di questo elemento sono:

  • Esecuzione delle chiamate di emergenza, invio SMS e E-Mail agli assistenti incaricati e reperibili, secondo calendario e ordine di priorità;
  • Configurazione dei parametri di allarme;
  • Configurazione calendario responsabili;
  • Consultazione dei Log di presa in carico o inoltro delle richieste di soccorso (in caso di necessità);
  • Monitoraggio e gestione real time degli allarmi.

E dove manca la copertura telefonica e GPS ?

Localizzazione indoor con Ble Beacon

Localizzare ed inviare una richiesta SOS in ambienti senza copertura:

Immaginiamo per un momento di essere un operaio che esegue un intervento di manutenzione, in solitaria, in un seminterrato o in un capannone schermato, in cui non è presente copertura GPS.

Pur avendo con noi il sistema EvoManDown, e pur prevedendo esso la possibilità di lavorare in zone senza segnale telefonico, se viene a mancare il segnale GPS, non può essere localizzata la richiesta di soccorso, se non con scarsissima precisione.

Per eliminare questo tipo di inconveniente, Evomatic ha implementato una soluzione basata su dispositivi BLE Beacon, i quali, posizionati in punti strategici (es. uno in ogni reparto/ufficio/laboratorio) trasmettono un ID costante al telefono dell’operatore, suggeriscono allo stesso in che zona si trova e questo, tramite la rete WI-FI aziendale, sarà in grado di inviare la richiesta SOS, con un dettaglio ancora maggiore sul luogo dell’incidente.

Questa informazione ovviamente è resa nota ai responsabili della sicurezza solamente in caso di emergenza.

Per ulteriori informazioni compila il modulo qui sotto, ti ricontattiamo noi!

Brochure EvoManDown

Brochure Sicurezza sui Mezzi

Clicca sulla foto per aprire il depliant Sicurezza sui mezzi!
Clicca sulla foto per aprire il depliant Sicurezza sui mezzi!

Iniziamo dalla pratica: Un caso reale di lavoro in sicurezza con EvoManDown

Alcune realtà che hanno scelto EvoManDown

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.