Anche quest’anno ci siamo impegnati in un importante progetto in cui crediamo profondamente.
Attraverso i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) Evomatic affianca i maturandi in informatica dell’ITIS di Rovigo, realizzando con loro progetti di interesse concreto, dai quali ricavare importanti competenze spendibili nel mondo del lavoro.
L’oggetto del lavoro di quest’anno è lo sviluppo di una infrastruttura software completa (App mobile, servizi e portale web), che verrà realizzata dai maturandi attraverso il supporto del nostro Team di Sviluppo Software e del docente di riferimento, prof. Raspa.
Partendo dall’analisi di progetto e delineando i punti fondamentali, sono stati forniti agli studenti gli strumenti operativi ed organizzativi per predisporre il lavoro nel migliore dei modi.
Questo progetto ambizioso è stato reso possibile dallo stretto legame tra Evomatic e CNA Padova e Rovigo, rappresentato in questa occasione dal dott. Metrangolo, il quale ha proposto con grande entusiasmo questa nuova metodologia di incontro tra scuola ed impresa.
All’incontro di introduzione al progetto, tenutosi presso l’Istituto di Istruzione Superiore F.Viola, Evomatic è stata rappresentata nei vari reparti da parte del proprio staff;
In questa sede sono stati presentati i valori aziendali, le soluzioni che Evomatic sviluppa ed i vari ruoli dei presenti.
Particolarmente significativa è stata la testimonianza degli ex-studenti dello stesso Istituto F. Viola, ora parte integrante di Evomatic, che hanno illustrato quanto tenda ad ampliarsi la prospettiva di possibilità una volta usciti dal mondo della scuola, rispetto a quanto gli studenti siano comunemente portati a pensare.
Non solo la carriera di Sviluppatore software quindi, bensì un ventaglio di posizioni che spaziano dall’Assistenza Clienti al Project Management, dal Marketing Digitale al Tecnico-Commerciale, il tutto in funzione delle competenze, delle attitudini e degli interessi di ciascuno.
In breve, è stata un’opportunità di dimostrare quanto sia importante, una volta preparato il terreno delle competenze, costruire o rafforzare una solida struttura di soft skills, che permettano di ampliare le proprie possibilità e ricavare una soddisfazione sempre maggiore dal proprio impiego.