Un preciso algoritmo confronterà in tempo reale il budget previsionale con il consuntivo maturato e, in base agli scostamenti calcolati, permetterà di definire lo scostamento per la fine lavori.
Il responsabile di cantiere, attraverso apposite schermate riepilogative molto intuitive organizzate sia per singolo operaio che per cantiere, ha a disposizione tutti gli elementi per valutare se tutte le ore caricate a sistema sono state effettivamente “scaricate nei cantieri”.
Sarà suo compito pertanto la validazione dei rapportini già presenti o la loro correzione/integrazione con i restanti costi (ulteriore manodopera, materiali impiegati, ore mezzi non dotati di GPS, ecc.) che comunque rappresentano la minima parte dell’ammontare complessivo.
Normalmente è compito dell’amministrazione l’inserimento periodico delle utenze; così facendo il sistema è in grado quindi di elaborare con estrema semplicità quelli che sono i costi di cantiere.
A parte le utenze (che sono costi certi), tutto il resto delle informazioni è caricato a costo medio in quanto, per la finalità gestionale di controllo, la precisione fornita è più che accettabile.
Mettendo in relazione il budget di previsione iniziale con il costo maturato, il sistema è in grado di verificare, ovviamente in relazione alla variabile tempo, sia gli scostamenti per periodo sia stimare i costi finali di cantiere producendo grafici, stampe riepilogative ed esportazioni in Excel.
Tutte queste informazioni possono essere raggruppate, anche a posteriori, in UTO per ottenere informazioni e dati aggregati utilissimi per un controllo di gestione aziendale efficace.