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Cos'è IPM System?

IPM System è una soluzione software completa e in continua crescita, creata per organizzare e facilitare le attività delle aziende che si occupano di Derattizzazione, disinfestazione e trattamenti ambientali.

La soluzione è composta da singoli moduli per ciascun campo di impiego, riuniti in un’unica piattaforma di semplice utilizzo e fornita di tutte le funzionalità necessarie per ogni azienda del settore, dalla più strutturata alla più piccola.

La struttura modulare del sistema è sinonimo di flessibilità ed economicità, in quanto ogni azienda può acquistare un singolo modulo in base alle esigenze effettive e alle attività che svolge, senza pagare a prescindere la struttura completa.

IPM System diventa così un prodotto competitivo e funzionale alle esigenze, che non richiede ingenti investimenti iniziali, e che viene fruito sotto la forma di SaaS con costo a canone, scalabile in base ai numeri dell’azienda.

Portale Web

IPM System è accessibile da qualsiasi browser connesso ad Internet e permette, sulla base delle necessità aziendali, di creare più tipologie di utente e più livelli, così da rendere disponibile a ciascuno solamente le informazioni di propria competenza.

Per garantire la massima trasparenza è possibile la condivisione di link di accesso in modalità visualizzazione ai clienti che richiedono di essere messi al corrente sullo stato di avanzamento delle attività, necessità espressa frequentemente degli enti pubblici per i trattamenti e gli interventi svolti sul territorio.

Dashboard di monitoraggio

Gestire, monitorare e prendere decisioni non è mai stato così semplice!

Tramite la dashboard di monitoraggio potrai visualizzare tutti i dati aggregati di interesse, per avere sempre sotto controllo le attività aziendali.

Quante postazioni sono state controllate oggi? Quante ne restano da controllare? Quanti km hanno percorso i mezzi aziendali nell’ultimo mese? Qual è lo stato di avanzamento del trattamento larvicida sulle caditoie di un comune?

Questi sono solo alcuni degli esempi di dati che possiamo visualizzare in maniera immediata nella homepage di IPM System; è possibile infatti personalizzare la dashboard secondo le necessità aziendali, aggiungendo/rimuovendo dati o modificando quanto viene visualizzato.

Com'è composto ?

Modulo Pest Control

Tramite il modulo specifico per il Pest Control, è possibile gestire postazioni di ogni tipologia e le operazioni mirate a contrastare ogni tipo di infestante.

In particolare è possibile:

1) Assegnare, direttamente sull’App per smartphone in dotazione ai PCO, gli interventi di controllo per ogni postazione (o gruppo di postazioni) associate ad un cliente;

2) Visualizzare i trend di consumo o di catture per erogatore, per infestante, per area ecc., ed estrapolare le informazioni utili a massimizzare l’efficacia degli interventi, informando il cliente della situazione tramite grafici e resoconti intuitivi;

3) Programmare nel breve, medio e lungo periodo gli interventi da effettuare per ogni cliente, e visualizzare il tutto nel calendario dedicato, ottenendo una pianificazione accurata del lavoro da svolgere ed una “fotografia” delle risorse disponibili;

4) Calcolare automaticamente ed eventualmente rendicontare al cliente i costi relativi agli interventi, potendo inserire a sistema qualsiasi voce di costo.

Planimetrie e Gestione Aree di Rischio

IPM System permette una gestione accurata delle operazioni di Pest Control anche all’interno di edifici.

Infatti è facile ed immediato inserire a sistema le planimetrie, anche su più piani o più edifici per lo stesso cliente, e pianificare gli interventi di monitoraggio.

È possibile suddividere ogni ambiente in aree di rischio di diversa entità, sulla base delle attività che vengono svolte o delle materie presenti.

Incrociando i dati di monitoraggio su catture/consumi, la tipologia di infestante e la classificazione dell’area in cui vengono raccolti i dati, il sistema calcola in automatico l’indice di pericolo e di infestazione, sia a livello aggregato, sia per singola area di interesse.

L’estrapolazione di questi dati avviene tramite report personalizzabili, permettendo ad ogni azienda di visualizzare solo ciò che ritiene importante e nel modo più pertinente con i propri standard operativi.

A partire dagli indici calcolati, è possibile ricevere suggerimenti in merito alle azioni correttive da intraprendere, aiutando il disinfestatore a rispettare le linee guida aziendali e istituzionali.

App Pest Control

L’applicazione dedicata al Pest control, in dotazione al PCO, è stata studiata e sviluppata per rendere più semplice ed efficiente il lavoro di chi, ogni giorno, si impegna sul campo.

Tramite essa, è possibile:

1) Visualizzare su mappa le postazioni su cui intervenire e navigare;

2) Censire e aggiornare la posizione delle postazioni;

3) Visualizzare trend di consumo/catture per postazione e adottare azioni correttive conseguenti;

4) Effettuare interventi di controllo inserendo consumi/catture per erogatore;

5) Visualizzare lo storico interventi;

6) Estrarre e fornire al cliente rapportino di intervento con calcolo automatico dei costi (se previsti), che può essere firmato in formato digitale ed archiviato automaticamente.

Procedura di intervento su postazione

Una volta individuata la postazione su cui si vuole intervenire, basterà “leggerla” con il proprio smartphone tramite QR code associato o tramite sensore NFC, semplicemente avvicinandolo all’erogatore o alla trappola a cattura.

Riconosciuta la postazione oggetto di intervento, l’app permetterà al PCO di compiere alcune azioni, quali:

1) Inserire la quantità di consumo rilevata o il numero di catture (in questo caso anche la tipologia di infestante);

2) Visualizzare lo storico di consumi/catture per quella postazione;

3) Localizzare su mappa quella postazione, cambiarne o aggiornarne la posizione o dissociarla in caso di dismissione;

4) Scattare foto per documentare il monitoraggio, per segnalare anomalie, rotture o per rendicontare interventi straordinari.

Modulo Larvicida

Tramite il modulo per le gestione dei trattamenti larvicidi, è possibile monitorare l’esecuzione e lo stato di avanzamento di tutte le campagne di trattamento sul territorio.

In particolare è possibile:

1) Visualizzare in maniera accurata i punti di trattamento sul territorio e le informazioni relative all’avvenuta operazione o, al contrario, l’inaccessibilità della bocca di lupo, della caditoia o del tombino e certificare l’avvenuto trattamento di una zona. È possibile utilizzare il primo trattamento come matrice per i successivi, così da avere indicatori esatti sulla posizione dei punti da trattare e lo stato di avanzamento dei lavori

2) Consultare i trend di trattamento ed elaborare statistiche sui tempi necessari a coprire una determinata area;

3) Programmare nel breve, medio e lungo periodo gli interventi da effettuare per ogni cliente, e visualizzare il tutto nel calendario dedicato, ottenendo una pianificazione accurata del lavoro da svolgere ed una “fotografia” delle risorse disponibili;

4) Calcolare automaticamente ed eventualmente rendicontare al cliente i costi relativi agli interventi, potendo inserire a sistema qualsiasi voce di costo (prodotti utilizzati, km percorsi, interventi extra canone ecc.).

Dashboard di monitoraggio trattamenti

La visualizzazione su mappa vista in precedenza è un ottimo strumento di monitoraggio della qualità dei trattamenti, grazie alla precisione del posizionamento e alla possibilità di suddividere i trattamenti in più tipologie (eseguiti/caditoia inaccessibile/otturata ecc.) .

Tuttavia, non è uno strumento immediato per elaborare statistiche di produttività e stime sullo stato di avanzamento dei lavori, poiché lo scopo per cui è stato sviluppato è quello del monitoraggio real-time dei trattamenti.

Per questo abbiamo costruito un’interfaccia interamente dedicata alla visualizzazione dei dati aggregati, che sono elaborati attraverso indicatori di performance e di completamento, con cui è possibile interagire.

Questo cruscotto ha una destinazione d’uso duplice:

1) Interna: Consentire al responsabile di avere uno sguardo di insieme sull’andamento delle singole campagne di trattamento

2) Esterna: Fornendo un semplice link di accesso, il cliente può essere informato sullo stato dei trattamenti e sulle tempistiche stimate di completamento.

Dispositivo EvoKey

Pulsantiera Bluetooth collegata allo smartphone dell’operatore, consente la dichiarazione rapida dell’esecuzione di un trattamento larvicida, senza la necessità di utilizzare lo smartphone.

I pulsanti presenti sul dispositivo hanno funzioni configurabili in base alle necessità; ad esempio, il pulsante verde può indicare il corretto trattamento di una caditoia, mentre il rosso può segnalare la presenza di un tombino otturato o inaccessibile.

Tutti i trattamenti effettuati attraverso il dispositivo EvoKey vengono geolocalizzati tramite lo smartphone, permettendo di creare una mappatura puntuale della zona in cui sono effettuati i trattamenti, certificando al contempo il lavoro effettuato in loco.

Localizzatore GPS

Dispositivo di alta precisione, garantisce in maniera totalmente trasparente la visualizzazione dei trattamenti effettuati da una pompa elettronica per trattamenti larvicidi.

Essendo collegato alla pompa in maniera diretta, raccoglie autonomamente i dati relativi all’accensione della stessa e all’erogazione del trattamento, certificando la veridicità dei dati riportati sulla piattaforma.

Tramite questo dispositivo viene eliminata l’eventuale possibilità di falsificazione/modifica del dato da parte dell’operatore incaricato, fornendo così una raccolta di informazioni trasparenti e certificate nella loro integrità.

Rilevazione percorsi e trattamenti

Tramite il modulo specifico per i trattamenti adulticidi, è possibile tracciare i percorsi dei mezzi sul territorio, rilevare l’erogazione degli atomizzatori e visualizzare tutte le informazioni su mappa.

In particolare:

1) In verde visualizziamo il percorso del mezzo nella giornata selezionata, le soste e i punti in cui ha stazionato;

2) In rosa, invece, ci vengono mostrati i tratti di percorso in cui è stato erogato il trattamento adulticida.

Così come per gli altri moduli, anche nella sezione dedicata ai trattamenti adulticidi è prevista la possibilità di condividere con il cliente un link per visualizzare l’avanzamento dei lavori sul territorio.

Report mezzi e Business Intelligence

Un passaggio ulteriore rispetto alla visualizzazione su mappa dei trattamenti, è quello dell’elaborazione dei dati;

IPM System mette a disposizione dell’amministrazione un report completo dell’utilizzo dei mezzi, fornendo informazioni vitali per realizzare calcoli e ragionamenti di Business Intelligence. In particolare:

1) Km percorsi dal mezzo e/o ore di utilizzo (in un periodo configurabile), dati fondamentali per predisporre gli interventi di manutenzione preventiva;

2) Km trattati e tempo di trattamento, utili a calcolare i costi aziendali e la produttività del lavoro, oltre che a rendicontare i trattamenti in maniera trasparente al cliente;

Dispositivo rimovibile per tracciamento erogazione

Strumento flessibile ed economico che permette la tracciatura delle lavorazioni e dei percorsi effettuati da un mezzo;

Consiste in un localizzatore GPS che, essendo alimentato tramite la presa 12V presente nella maggior parte dei veicoli, non necessita di interventi sull’impianto elettrico degli stessi, e può essere spostato o concesso a terzi, in caso di commesse sub-appaltate.

La tracciatura dei percorsi e dell’erogazione dei trattamenti avviene tramite l’attivazione da parte dall’operatore di uno o entrambi i selettori (Il primo indica lo stato del motore – acceso o spento – , il secondo indica lo stato dell’erogazione, allo stesso modo.

Localizzatore GPS

Dispositivo di alta precisione, garantisce in maniera totalmente trasparente la visualizzazione delle attività e dei percorsi effettuati da un mezzo.

Essendo collegato al veicolo e all’atomizzatore in maniera diretta, raccoglie autonomamente i dati relativi all’accensione del veicolo, gli spostamenti e i tratti in cui viene effettivamente erogato il trattamento.

Sfruttando il collegamento diretto macchina-GPS, viene eliminata l’eventuale possibilità di falsificazione/modifica del dato da parte dell’operatore incaricato, fornendo così una raccolta di informazioni trasparenti e certificate nella loro integrità.

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